Gruppo Iannini
Iannini Costruzioni
Chi Siamo
Lavori
Video
Contatti
Ziaca Costruzioni



CHI SIAMO

OLTRE TRENT'ANNI DI EDILIZIA DI LIVELLO

Un Gruppo solido ed efficace nell’edilizia, capace di aggiudicarsi commesse pubbliche di rilevanza nazionale come importanti lavori privati, con la specificità di saper combinare l’edilizia tradizionale alla lavorazione del metallo, come nel caso del Teatro dell’Opera di Firenze, della sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma, del Forte Spagnolo Cinquecentesco a L’Aquila e del Centro multitrasporto internazionale di Venezia. Questo il percorso compiuto in oltre trent’anni partendo da zero dal Gruppo Iannini dell’Aquila. Da quando, nel 1984, l’architetto Eliseo Iannini, appena laureato, ha creato la sua prima società individuale. Nel 1990 alla Costruzioni Iannini si è affiancata la zincheria Ziaca, seguita, nel 1997, dalla Ziaca 2 che si occupa di metalmeccanica e di tutte le attività che riguardano i materiali metallici.





LA STORIA
DAGLI ESORDI AI GRANDI APPALTI

Fin dai primi anni di vita, la società si è occupata di edilizia privata, appalti pubblici e infrastrutture, organizzandosi man mano e cominciando a portare a termine opere pubbliche in tutta Italia che l’hanno fatta uscire dall’alveo di impresa artigiana locale.

In tal senso il 1990 ha costituito l’anno del boom con il lavoro di ampliamento e manutenzione del complesso Telespazio ad Avezzano (L’Aquila), i lavori di ricostruzione dopo un incendio dello stabilimento Alenia Aerospazio all’Aquila, la messa a norma di tutte le sedi dell’Università degli Studi del capoluogo abruzzese in centro storico e nel polo di Roio.

Sempre il Gruppo Iannini ha curato la realizzazione della chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Felice Circeo (Latina).



Dall’Università a Telespazio, dalle chiese alla metro di superficie, la versatilità è da sempre uno dei punti di forza del Gruppo che ha permesso una crescita costante nel tempo

A partire dall’anno 2000 il Gruppo ha avviato con il Comune dell’Aquila un’operazione di project financing di una metropolitana leggera che avrebbe dovuto attraversare la città arrivando fino in centro storico e rivoluzionando il sistema dei trasporti urbani, ma che non ha trovato concretizzazione per una serie di atti burocratici contrari non ascrivibili alle responsabilità dell’azienda, che ha realizzato una parte del tracciato, installando i binari, e un deposito dei treni.


LA SEDE
Il quartiere generale del Gruppo si trova nel Nucleo industriale di Bazzano, in via dell’Industria, dal 1989 e dal 2009 riunisce tutta l’attività del Gruppo sia nell’edilizia che nel metallo.
L’insediamento occupa un’area di 26.000 metri quadrati.
All’interno si trovano 2 capannoni industriali per complessivi 4.000 metri quadrati e una palazzina uffici di 750 metri quadrati.


Nel frattempo Iannini ha continuato ad ampliare il suo raggio d’azione italiano acquisendo ulteriori commesse all’Interporto di Venezia, per l’ammodernamento della ferrovia Udine-Cividale, per l’edificio ex Tabacchi di Roma, per il programma Galileo Telespazio nel 2009.

L’attività e la crescita del Gruppo sono state sconvolte dal terremoto del 6 aprile 2009 che ha parzialmente distrutto L’Aquila e tantissimi borghi del circondario.

Il Gruppo si è reso subito parte attiva del difficile percorso di rinascita, acquisendo lavori per il vertice internazionale del G8, spostato proprio in Abruzzo, entrando tra le sole quattro imprese che hanno lavorato alle palazzine per l’accoglienza dei capi di Stato e delle delegazioni straniere all’interno della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza a Coppito (L’Aquila).
Ancora, ha svolto lavori di messa in sicurezza degli edifici danneggiati dalla scossa sismica curando la realizzazione




delle opere provvisionali in centro storico, in particolare in via Roio e, per conto della direzione regionale del ministero per i Beni culturali, del palazzo che ospitava il Seminario della Curia arcivescovile in piazza Duomo, nel cuore della città.

Dallo stesso 2009 e negli anni seguenti, infine, è arrivata l’aggiudicazione di numerosi appalti di ricostruzione sia di edifici privati sia di stabili pubblici.

Tra le principali commesse affidate all’esperienza e alla capacità del Gruppo Iannini, la parte privata del complesso della cattedrale di San Massimo e il Forte spagnolo cinquecentesco.

Le tecnologie e la capacità costruttiva del Gruppo hanno trovato applicazione anche dopo il sisma del 2016, in particolare sulle mura urbiche di Norcia e le chiese di Pieve Torina






COSTRUZIONI IANNINI:
ESPERIENZA E TECNOLOGIA
DALLA PROGETTAZIONE ALL’EDILIZIA

Strutture residenziali, direzionali, ricettive, sportive, di culto, scolastiche, urbane: sono solo alcuni degli ambiti in cui l’impresa Costruzioni Iannini ha operato nella sua storia cominciata nel 1984. Sia nella costruzione dal nuovo, sia nel recupero del preesistente, nel restauro e, come più recente sviluppo nella capacità operativa, anche nella messa in sicurezza, nella riparazione, nel miglioramento e l’adeguamento sismico.

Lo staff tecnico di cui l’azienda dispone abbraccia tutte le fasi del processo edilizio: progettazione, realizzazione, ristrutturazione, gestione e manutenzione degli immobili.

I settori dell’edilizia nei quali opera e le lavorazioni nelle quali esercita conoscenze ed esperienze sono sia civile che industriale e infrastrutture.

Nell’architettura ex novo vengono applicate le tecniche e le tecnologie più innovative secondo le normative: ai committenti pubblici e privati vengono messe a disposizione la consulenza e la professionalità dello staff dalla progettazione alla realizzazione di opere.

Nel recupero edilizio viene esercitata in ogni lavoro grande attenzione all’intero complesso di interventi: le trasformazioni delle strutture devono integrarsi il più possibile con il rispetto dell’esistente, sia negli aspetti materiali e fisici che in quelli immateriali come il significato e la storia.
Questo tenendo presente le esigenze dei fruitori e delle risorse disponibili.

Per sua natura, il recupero richiede un approccio interdisciplinare che riguarda urbanisti, restauratori e architetti, ma anche strutturisti, impiantisti, geologi,


storici e storici dell’arte.
Nel periodo dopo il terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009 è iniziata una fondamentale fase preliminare alla ricostruzione della città danneggiata, la messa in sicurezza degli edifici. Su progetti di Comune e Soprintendenza, la ditta ha realizzato alcuni fra i più significativi interventi: il blocco del Seminario del complesso arcivescovile, gli edifici su via Roio e via Cembalo di Colantoni.

La necessità di porre in sicurezza stabili, in particolare quelli in muratura, o parti di essi, che hanno riportato un danneggiamento sismico oppure cedimenti per fatiscenza e difetti costruttivi, viene soddisfatta attraverso puntellamenti lignei o metallici. Per alcuni meccanismi di collasso la società ha fatto ricorso anche all’applicazione di fibre a matrice polimerica (Frp) oppure di acciaio (Srg).

L’applicazione di fibre e resine è una delle più innovative e delicate lavorazioni eseguite nei cantieri aperti a seguito del sisma. Non solo, quindi, semplice riparazione, ma profondi interventi di adeguamento o miglioramento sismico sia su edifici in calcestruzzo, sia in muratura storica e moderna.


ZIACA 2:
L’ECCELLENZA
NELLA CARPENTERIA METALLICA
Realizzazione e montaggio di strutture in acciaio sia di carpenteria pesante che leggera. Questa la mission aziendale della Ziaca 2 Srl, azienda del Gruppo Iannini nata nel 1997 che opera nella metalmeccanica, settore industriale della lavorazione dei metalli e della produzione di elementi in metallo.

La Ziaca 2 utilizza i prodotti semilavorati di industrie metallurgiche di fiducia e di altissimo profilo, da cui ottiene prodotti finiti di carpenteria metallica: leggera (ringhiere, recinzioni e cancelli), media (scale e ballatoi) e pesante (pilastri, travi e capriate).

Creatività, solidità e innovazione sono i valori che guidano l’azienda, con ricerca tecnica e progettuale ed elevata formazione del personale che consentono di garantire sempre livelli d’eccellenza.

La carpenteria metallica del Gruppo può soddisfare le esigenze di ogni committente: architettura, edilizia civile, capannoni industriali, costruzioni per settore edilizio terziario e opere pubbliche.

Un ampio know-how è stato maturato su svariate aree di applicazione: strutture metalliche, costruzioni meccaniche e strutture in acciaio, capannoni industriali, prefabbricati metallici, scale di sicurezza e tensostrutture, strutture per messa in sicurezza.

Alla luce di questo bagaglio di esperienze, l’azienda assicura soluzioni competitive per progetti di piccola, media e grande entità e risultati impeccabili per interventi complessi che richiedono un’altissima expertise, come dimostrano i progetti eseguiti per studi di fama internazionale quale il progetto del Nuovo Parco della Musica e della Cultura di Firenze, realizzato da Abdr Architetti.

I saldatori operano dalle lavorazioni del ferro più semplici alle strutture di carpenteria metallica pesante più articolate, come strutture a telaio per edifici e travi reticolari.

Per il settore della carpenteria meccanica leggera, Ziaca 2 realizza strutture metalliche su misura, su disegno, su campione e in serie; effettua lavori di tranciatura, piegatura, punzonatura della lamiera ferrosa, componenti per basi elettriche e carter per rivestimenti, utilizzando strumenti di precisione e macchinari professionali.


CERTIFICAZIONI
Visualizza le certificazioni
TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER OGNI TIPO DI LAVORO

Il Gruppo Iannini lavora da sempre in una prospettiva di qualità, nel pieno rispetto delle norme sia in materia di antisismica che di contenimento energetico.

L’azienda, inoltre, lavora ponendo particolare attenzione alla sicurezza dei cantieri, attraverso l’aggiornamento continuo delle maestranze e l’adeguamento delle attrezzature utilizzate per la realizzazione delle opere.

La società Costruzioni Iannini è iscritta presso la Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura della provincia dell’Aquila, al Repertorio economico amministrativo (Rea) numero 111304 e al Registro delle Imprese al numero 01668180662.

La società Ziaca 2 è iscritta presso la Camera di Commercio
al Rea numero 92275 e al Registro delle Imprese
al numero 01426340665.

Entrambe le aziende del Gruppo, Costruzioni Iannini e Ziaca 2, hanno ottenuto anche l’attestazione di conformità alla normativa ISO 9001:2008 per la gestione della qualità, sottoposta a verifica continua, nonché le attestazioni ISO 14001 e OHBS-OHSAS 18001.

La società Costruzioni Iannini Srl ha deliberato, in data 14/06/2018, l'attuazione del modello di Organizzazione e Gestione conformemente al D.lgs 08/06/2001 n° 231.

La produzione e la progettazione di componenti strutturali e kit per strutture di acciaio ha ottenuto la certificazione EN 1090-1:2009+A1:2011

La molteplicità di competenze operative del Gruppo è anche testimoniata dall’ampio ventaglio di qualificazioni alla realizzazione di opere generali e specializzate di cui dispone, secondo la normativa attuale in materia di esecuzione di lavori pubblici.


• OG1 - Edifici civili e industriali - cat. VIII - illimitata

• OG2 - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali - cat. V fino a € 5.165.000,00

• OG11 - Impianti tecnologici - cat. II - fino a € 516.000,00

• OS18a - Componenti strutturali in acciaio - cat. V fino a € 5.165.000,00

• OS21 - Opere strutturali speciali - cat. III Bis fino a € 1.500.000,00


UNA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA,
L’IMPEGNO NELLO SPORT E NELLA CULTURA
Una vocazione speciale a mettere in campo investimenti sullo sport ha sempre affiancato la canonica attività imprenditoriale del Gruppo Iannini fin dai primordi.
In campo sportivo, già nel 1988 l’architetto Eliseo Iannini ha ricoperto la carica di vice presidente dell’Aquila Calcio per un biennio mentre è stato presidente del sodalizio rossoblù nel 2003-2004. È stato sponsor nell’anno di due campionati vittoriosi, con le promozioni dalla serie D alla serie C2 nel 1997-1998, e in serie C1 nel 1999-2000.

Nel 1992 ha portato risultati particolarmente lusinghieri la gestione della società del Paganica Calcio, della omonima frazione del capoluogo. La scalata dei biancorossi è cominciata in Prima categoria e, grazie alla vittoria di tre campionati consecutivi, è arrivata fino al quinto posto nel Campionato nazionale dilettanti (Cnd) con la realizzazione anche di un campo in erba naturale.
Una sponsorizzazione fortunata anche quella dell’Amiternina Calcio nel 2011-2012, coincisa con la prima promozione in serie D della storia della società giallorossa di Scoppito (L’Aquila).
L’impegno ha riguardato anche altri sport. Nella palla ovale, nel 2011-2012 il Gruppo ha fatto da sponsor alla gloriosa maglia neroverde dell’Aquila Rugby.
Sempre al nome del Gruppo Iannini è legata l’organizzazione dell’esibizione del ciclista Marco Pantani al velodromo dello stadio “Tommaso Fattori” nel 1998, dopo la vittoria del Tour de France, e la sponsorizzazione di un team ciclistico ad Avezzano (L’Aquila).



GIORNALISMO E CULTURA

In ambito culturale, Iannini ha gestito dal 2000 al 2007 l’emittente televisiva regionale Tele Abruzzo, per tutto quel periodo punto di riferimento dell’informazione abruzzese.
Inoltre, il Gruppo ha fatto da main sponsor alla mostra di opere d’arte della Galleria degli Uffizi “Paesi, pastori e viandanti” dedicata ai temi del paesaggio e della pastorizia e ospitata nel borgo di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila).
In virtù anche della propria qualifica professionale, infine, ha realizzato e parzialmente finanziato la nuova sede dell’Ordine degli architetti dell’Aquila, inaugurata con il congresso nazionale della categoria.

Nell'ambito del decennale del terremoto, il Gruppo Iannini è stato main sponsor e organizzatore della solenne riapertura della chiesa di Santa Maria del Suffragio, primo avvenimento degli eventi del decennale, con la presenza del Presidente Sergio Mattarella.




NUCLEO INDUSTRIALE DI BAZZANO, Via dell'Industria, 67100 L'Aquila (AQ)
www.gruppoiannini.it © Tutti i diritti riservati - realizzato da T.G.H. Software